Life Is Strange™ - manuale

Life Is StrangeManuale

Entra
x

Consultare questo manuale

Benvenuto nel manuale Life Is Strange™.

Puoi usare il menu Sommario sul lato sinistro per andare direttamente alla sezione che stai cercando. In alternativa, fai clic sul pulsante Entra per accedere al manuale e usa i pulsanti Successivo e Precedente per scorrere pagina per pagina.

Non riesci a trovare cosa stai cercando? Ci sono ancora più informazioni nelle Domande frequenti e nel Leggimi: puoi consultarli usando i pulsanti nella parte alta dello schermo.

Avvertenze e Classificazione

Importanti avvertenze per la salute relative all’utilizzo dei videogiochi

Disturbi dovuti alla fotosensibilità

In una percentuale minima di utenti potrebbero insorgere disturbi dovuti all’esposizione ad alcune immagini, inclusi motivi o luci intermittenti, contenute nei videogiochi. Anche nei soggetti che in precedenza non hanno mai accusato disturbi di fotosensibilità o epilessia potrebbe celarsi una patologia non diagnosticata in grado di causare attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità durante l’utilizzo di videogiochi.

Tali disturbi possono essere accompagnati da vari sintomi, inclusi vertigini, visione alterata, spasmi al volto o agli occhi, spasmi o tremori alle braccia o alle gambe, senso di disorientamento, confusione o perdita temporanea dei sensi. Le convulsioni o la perdita dei sensi provocate dagli attacchi possono causare conseguenze dovute a cadute o all’impatto contro gli oggetti circostanti.

In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi, interrompere immediatamente l’utilizzo del videogioco e consultare un medico. Poiché i bambini e gli adolescenti sono più soggetti a questo tipo di attacchi rispetto agli adulti, i genitori dovrebbero osservare o farsi descrivere direttamente l’eventuale insorgenza dei sintomi sopra indicati. È possibile ridurre il rischio di attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità adottando le seguenti precauzioni: sedersi lontano dallo schermo, utilizzare uno schermo di dimensioni inferiori, giocare in una stanza ben illuminata, evitare di giocare quando si è stanchi o affaticati. Se nell’ambito familiare si sono verificati in precedenza casi di fotosensibilità o epilessia, consultare un medico prima di utilizzare il gioco.

Indicazioni per l’uso dei videogiochi

  • Stare il più lontano possibile dallo schermo.
  • Non giocare se si è stanchi o se si ha bisogno di dormire.
  • Giocare sempre in un ambiente ben illuminato.
  • Fare sempre una pausa di 10 – 15 minuti dopo ogni ora di gioco.
PEGI: 16

Life Is Strange © 2015, 2016 Square Enix Ltd. Originariamente pubblicato da Square Enix Ltd. Originariamente sviluppato da DON’T NOD Entertainment SARL. SQUARE ENIX e il logo SQUARE ENIX sono marchi commerciali o marchi registrati della Square Enix Holdings Co., Ltd. LIFE IS STRANGE è un marchio commerciale registrato di Square Enix Ltd. DONTNOD è un marchio commerciale di DON’T NOD Entertainment SARL. Unreal® Engine, Copyright 1998 – 2016, Epic Games, Inc. Tutti i diritti riservati. Unreal® è un marchio registrato di Epic Games, Inc. Guidata de Wwise© 2006-2016. Audiokinetic Inc. Tutti i diritti riservati. Utilizza Scaleform GFx © 2008 – 2016 Scaleform Corporation. Dolby ed il simbolo con la doppia D sono marchi commerciali di Dolby Laboratories. Sviluppato e pubblicato per Linux e Mac da Feral Interactive Ltd. Linux ® è un marchio commerciale registrato di Linus Torvalds negli Stati Uniti e/o altri paesi. Mac ed il logo Mac sono marchi commerciali di Apple Inc. registrati negli Stati Uniti e/o altri paesi. Feral ed il logo Feral sono marchi commerciali di Feral Interactive Ltd. Tutti gli altri marchi e copyright sono di proprietà dei rispettivi detentori. Tutti i diritti riservati.

1

Introduzione

Dopo cinque anni di assenza, Max Caulfield torna nella sua città natale, Arcadia Bay, per studiare fotografia alla prestigiosa Accademia Blackwell. Riprendere i ritmi della cittadina di provincia non è facile, ma quando Max scopre di possedere la capacità di far tornare indietro il tempo e quando salva la vita della sua amica d'infanzia Chloe Price, all'improvviso gli equilibri sociali della Blackwell le sembrano meno complicati.

Ben presto, Max e Chloe si rendono conto che questo potere straordinario potrebbe rivelarsi decisivo per risolvere il mistero della scomparsa di Rachel Amber, una studentessa molto popolare alla Blackwell, svanita nel nulla alcuni mesi prima. Le due amiche intraprendono un'indagine che le porterà a scoprire il lato oscuro di Arcadia Bay, ma questo non farà vacillare la loro determinazione. Max spinge il proprio potere al limite e, tormentata da visioni apocalittiche di eventi non ancora verificatisi, scopre che cambiare il passato può avere effetti devastanti sul futuro...

2

Installazione

In quanto parte del processo di download su Steam, il gioco è già stato installato sul tuo computer. Leggi la sezione Per cominciare per iniziare col gioco.

Per iniziare

  1. Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione Steam. Come impostazione predefinita, essa si trova nella cartella Applicazioni sul disco rigido del tuo computer.

  2. Se non hai già effettuato l'accesso, verrà visualizzata la schermata di accesso di Steam. Inserisci il nome e la password del tuo account, poi seleziona Accesso.

  3. Verrà lanciata l'applicazione Steam. Seleziona la scheda Libreria.

  4. Nella libreria, evidenzia Alien: Isolation nell'elenco dei giochi sul lato sinistro e poi seleziona Gioca.

  5. Verrà visualizzata la schermata di Opzioni pre-gioco di Life Is Strange. Fai clic sul pulsante Gioca e il gioco si avvierà.

  6. Dopo la schermata di caricamento, apparirà la schermata iniziale. Premi un tasto qualsiasi.

  7. Sarà visualizzata la schermata Dimensioni dello schermo. Regola la dimensione dello schermo usando i tasti freccia finché gli angoli si allineano con i bordi dello schermo. A questo punto seleziona Applica.

  8. Sarà visualizzata la schermata di selezione del salvataggio. Scegli uno slot di salvataggio vuoto per avviare una nuova partita.

  9. Apparirà il menu principale. Seleziona Nuova partita.

  10. Dopo il video introduttivo, troverai Max sotto una violenta tempesta, che cerca disperatamente di rifugiarsi in un faro poco lontano...

3

Menu principale

Image of main menu

Nuova partita: Avvia una nuova partita dall'inizio dell'Episodio 1.

Gioca episodi: Gioca dall'inizio di un episodio a tua scelta, oppure riprendi capitoli specifici di un episodio già giocato.

Scelte: Rivedi le scelte principali che hai compiuto in ogni episodio. Questa opzione diventa disponibile solo una volta completato almeno un episodio di Life Is Strange. Per ulteriori informazioni, consulta il capitolo Episodi.

Guida e opzioni: Leggi le istruzioni, impara a giocare o modifica le impostazioni relative ad audio, video e comandi.

Commenti dei registi: Guarda alcuni video in cui i registi di Life Is Strange parlano del gioco e del suo sviluppo.

Account Square Enix: Collega il gioco al tuo account Square Enix per ricevere aggiornamenti esclusivi su Life Is Strange e Square Enix tramite e-mail.

Contenuto scaricabile: Scopri i DLC disponibili per Life Is Strange.

Esci dal gioco: Esci dal gioco e ritorna alla scrivania.

Comandi

Puoi giocare a Life Is Strange sia con tastiera e mouse che con un gamepad.

Le istruzioni nel presente manuale si riferiscono ai comandi per tastiera predefiniti; se hai personalizzato i comandi o se utilizzi un gamepad, i comandi qui elencati non saranno più validi.

Life Is Strange richiede l’uso del tasto destro del mouse per eseguire certi comandi. Se stai usando un Magic Mouse o un Trackpad, il clic secondario potrebbe non essere attivato di default: fai riferimento a Posso giocare a Life Is Strange con il Magic Mouse o con il Trackpad? nelle FAQ.

Tastiera

I comandi predefiniti per tastiera sono elencati di seguito in dettaglio. È possibile personalizzare questi comandi selezionando Guida e opzioniImpostazioniControlliModifica configurazione tasti dal Menu Principale.


Sposta W/A/S/D
Corri Maiuscolo (⇧) (tieni premuto)
Interagisci Pulsante sinistro del mouse o C
Riavvolgi Pulsante destro del mouse o R (tieni premuto)
Riavvolgimento rapido Maiuscolo (⇧) (tieni premuto mentre riavvolgi)
Riavvolgi automaticamente all'ultima azione Control (ctrl)
Apri menu Diario Tab (⇥)
Apri menu pausa Escape (esc)
Reimposta telecamera Pulsante centrale del Mouse o T
Salta filmato Spazio
4

Gamepad

Puoi giocare a Life Is Strange usando un gamepad.

Il diagramma in questa pagina è basato sul layout di un controller standard. Tutti i gamepad hanno pulsanti simili ma alcuni possono differire nella loro disposizione rispetto al gamepad mostrato in questa pagina. Per maggiori informazioni consulta Posso giocare a Life Is Strange con un gamepad? nelle FAQ.

Ricorda che non puoi personalizzare i comandi predefiniti per gamepad.

Gamepad control diagram

Sposta
Corri (tieni premuto)
Guardati attorno
Interagisci ///
Riavvolgi (tieni premuto)
Riavvolgimento rapido (tieni premuto mentre riavvolgi)
Riavvolgi automaticamente all'ultima azione
Apri menu Diario
Apri menu pausa
Reimposta telecamera (fai clic)
Salta filmato
5

Come si gioca

Interazione

Durante l'esplorazione di Arcadia Bay, ti imbatterai in diversi oggetti con i quali potrai interagire.

Image of interaction prompts

Li riconoscerai dal particolare contorno tratteggiato. Quando ti trovi abbastanza vicino, compariranno alcune opzioni (fino a un massimo di quattro) e l'illustrazione di un mouse in un cerchio. Per scegliere un'azione, premi e tieni premuto il pulsante sinistro del mouse, quindi sposta il cursore in direzione dell'azione desiderata. Mentre il cursore si trova su di essa, rilascia il pulsante sinistro del mouse per selezionarla.

Se utilizzi un gamepad, ciascuna interazione sarà associata a un pulsante specifico, quindi per eseguire l'azione desiderata non dovrai fare altro che premere il pulsante corrispondente.

Scelte nei dialoghi

Nel corso del gioco, avrai numerose occasioni di conversare con i tuoi concittadini di Arcadia Bay. Per dare inizio a un dialogo, avvicinati al tuo interlocutore e seleziona l'azione Parla. Le scelte di dialogo funzionano come le interazioni ambientali. In alcuni momenti prestabiliti delle conversazioni, potrai scegliere tra diverse risposte, fino a un massimo di quattro.

Le tue reazioni non solo influiranno sull'esito dei dialoghi, ma potrebbero anche modificare gli eventi successivi della trama.

Conseguenze

Image of butterfly icon

Le tue azioni e le risposte che dai nelle conversazioni possono avere effetti notevoli sui tuoi rapporti con gli altri personaggi e sullo sviluppo della storia. Quando esegui un'azione che avrà una conseguenza importante, nell'angolo in alto a sinistra dello schermo comparirà un'icona a forma di farfalla.

Dovrai inoltre prendere decisioni che modificheranno profondamente gli eventi futuri del gioco. Quando ti troverai di fronte a una di queste scelte, la scena intorno a Max si immobilizzerà completamente e ti verranno proposte due opzioni. Rifletti attentamente, ma ricorda che non tutte le decisioni di Life Is Strange sono irreversibili...

6

Far tornare indietro il tempo

Fin dalle prime battute di Life Is Strange scoprirai di possedere la capacità di far tornare indietro il tempo, compiere scelte diverse nelle conversazioni ed eseguire azioni differenti.

Image of rewind gauge

Per far tornare indietro il tempo, tieni premuto il pulsante destro del mouse. Nell'angolo in alto a sinistra dello schermo sarà visualizzata una linea temporale rappresentata da una spirale bianca. La tua ultima conversazione o azione importante è indicata da un cerchietto grigio: potrai far tornare indietro il tempo fino a quel momento per ripetere o modificare l'evento.

Tieni premuti contemporaneamente il tasto Shift e il pulsante destro del mouse per velocizzare il procedimento. Per riavvolgere automaticamente il tempo fino all'ultima conversazione o azione importante, premi il tasto Ctrl.

Quando fai tornare indietro il tempo, mantieni tutti gli oggetti dell'inventario, anche se torni a un momento precedente a quello in cui li hai ottenuti. Ciò significa che puoi riavvolgere il tempo e usare gli oggetti acquisiti per effettuare un'azione che prima ti era preclusa, oppure puoi ricevere nuove informazioni e sbloccare altre opzioni di dialogo ripetendo una conversazione.

Quando scopri qualcosa che puoi usare a tuo vantaggio, nell'angolo in alto a sinistra dello schermo compare un'icona a forma di fumetto.

Image of Speech Bubble icon

Checkpoint

Image of checkpoint icon

I tuoi progressi nel gioco sono salvati ai checkpoint. Quando raggiungi un nuovo checkpoint, nell'angolo in basso a sinistra dello schermo verrà visualizzata un'icona a forma di diario.

Una volta superato un checkpoint, non potrai più far tornare indietro il tempo a un momento precedente. Se vuoi modificare le scelte fatte prima dell'ultimo checkpoint, puoi rigiocare un capitolo a tua scelta dell'episodio in corso selezionando Gioca episodi dal menu principale. Per ulteriori informazioni, consulta il capitolo Episodi.

Puoi ripartire dal checkpoint più recente in qualsiasi momento selezionando Riavvia dall'ultimo checkpoint dal menu pausa. Se selezioni questa opzione, perderai tutti i progressi compiuti dopo quel checkpoint.

7

Diario

Il diario contiene i tuoi appunti, i profili dei personaggi, le fotografie, i ricordi e i messaggi SMS ricevuti. Per accedere al diario, premi il tasto Tab.

Appunti del diario

Image of the journal menu

Man mano che progredisci nel gioco, saranno aggiunti nuovi appunti al tuo diario.

Ogni volta che raggiungi un checkpoint, compare l'icona del diario: aprilo per leggere i nuovi appunti e riepilogare gli eventi avvenuti dall'appunto precedente.

8

Profili dei personaggi

Image of character biographies

Ogni volta che incontri una persona nuova all'Accademia Blackwell o ad Arcadia Bay, la relativa biografia viene aggiunta alla scheda Profili dei personaggi, indicata dal disegno di un omino stilizzato.

Fotografie

Image of photographs menu

In ciascun episodio di Life Is Strange puoi scattare 10 fotografie collezionabili. La scheda Fotografie, indicata dal disegno di una polaroid, ti fornirà degli indizi sulle varie fotografie: cerca di scattarle tutte in ciascun episodio.

Alcune ti si presenteranno naturalmente nel corso del gioco, mentre in altri casi dovrai eseguire delle azioni specifiche per creare le occasioni di scattare fotografie.

9

Ricordi

Image of mementos screen

Nei vari episodi troverai poster, volantini e altri oggetti simili che saranno aggiunti al tuo diario nella scheda Ricordi, indicata dal disegno di una cartella, ordinati in base all'ambientazione: scegline una per vedere i ricordi che vi hai trovato.

Messaggi SMS

Image of SMS messages

Di tanto in tanto, riceverai degli SMS da familiari e amici. Puoi leggerli in qualsiasi momento nella relativa scheda del diario.

Quando ricevi un nuovo SMS, nell'angolo in basso a destra dello schermo compare una notifica. Premi il tasto Tab mentre è visualizzata per leggere il messaggio.

10

Episodi

Life Is Strange è suddiviso in cinque episodi. In ciascuno di essi dovrai compiere scelte fondamentali che modificheranno gli eventi degli episodi successivi.

Scelte

Una volta completato un episodio di Life Is Strange, l'opzione Scelte diventerà disponibile nel menu principale.

Le scelte più importanti compiute in ciascun episodio sono visualizzate nella prima pagina del menu Scelte. Nella seconda pagina troverai altre scelte meno significative.

Accanto a ogni scelta vedrai una percentuale, che indica quanti altri giocatori di Life Is Strange hanno preso la tua stessa decisione. Se preferisci, puoi vedere solo le statistiche degli utenti inclusi nella tua lista amici di Steam selezionando l'opzione Statistiche amici nell'angolo in basso a destra.

Rigiocare i capitoli

Puoi rigiocare gli episodi completati o accedere a capitoli specifici di un episodio selezionando Gioca episodi dal menu principale. Puoi selezionare solo i capitoli già raggiunti o il primo capitolo di un episodio non ancora iniziato.

Durante la selezione di un capitolo, avrai a disposizione le seguenti opzioni:

Riprendi il gioco da questo capitolo: Riprendi il gioco dal capitolo selezionato. In questo caso, tutti i progressi compiuti in seguito a quel capitolo saranno eliminati dallo slot di salvataggio corrente.

Riprendi il gioco da questo capitolo usando lo Slot 2: Riprendi il gioco dal capitolo selezionato usando lo slot di salvataggio 2. In questo modo potrai ricominciare un capitolo specifico senza sovrascrivere il salvataggio principale.

Riprendi il gioco da questo capitolo usando lo Slot 3: Riprendi il gioco dal capitolo selezionato usando lo slot di salvataggio 3. In questo modo potrai cambiare ulteriori scelte di Life Is Strange senza sovrascrivere i dati dello slot di salvataggio 1 o 2.

Gioca questo capitolo in modalità collezionista: Ti consente di rigiocare un capitolo per cercare gli oggetti collezionabili fotografie che non hai ancora trovato. In questa modalità non potrai cambiare le scelte già compiute in quel determinato capitolo.

11

Supporto tecnico

È stato fatto ogni sforzo per rendere Life Is Strange il più compatibile possibile con l'hardware corrente. Tuttavia se riscontri problemi nel funzionamento di Life Is Strange, continua a leggere.

Puoi trovare l'ultima versione delle FAQ facendo clic sul pulsante FAQs nella scheda Supporto della schermata di Opzioni pre-gioco di Life Is Strange (si tratta della finestra visualizzata al primo avvio del gioco) o sul sito Web di Feral: http://support.feralinteractive.com

Contattare Feral

Se la sezione FAQ sul sito non risolve il tuo problema, non esitare a contattarci. Devi disporre delle seguenti informazioni prima di contattare il nostro Supporto Tecnico:

  • I messaggi di errore visualizzati quando si verifica il problema (se presenti).
  • Un file Life Is Strange Report.txt, che contenga:
    • Un report dell'Apple System Profiler sul tuo Mac
    • Qualsiasi registro di errore relativo a Life Is Strange
    • Un elenco dei contenuti del gioco


Puoi ottenere tutte le informazioni richieste avviando Life Is Strange e facendo clic sulla scheda Supporto una volta entrato nella schermata di Opzioni pre-gioco di Life Is Strange. Poi fai clic sul pulsante Genera Report. Una volta generato, il file del report verrà visualizzato nella cartella ~/Download (dove il simbolo "~" si riferisce alla tua home directory). Adesso fai clic sul pulsante Crea una E-mail. Ricorda di allegare il file Life Is Strange Report.txt alla tua e-mail.

Nella tua e-mail aggiungi una breve descrizione del problema riscontrato con Life Is Strange e inviala. Cercheremo di fare del nostro meglio per risolvere il tuo problema.

E-Mail: support@feralinteractive.com

Se preferisci parlare con un nostro operatore del centro assistenza, puoi chiamare il seguente numero di telefono:

Tel: +44-20-8875-9787

Il supporto telefonico è disponibile dalle 10:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì.

Nel caso dovessi chiamare al di fuori della sopraindicata fascia oraria, lascia un messaggio indicando nome, numero di telefono e il gioco per il quale richiedi assistenza.

Il servizio è disponibile solo in lingua inglese.

12

Garanzia

Leggi le informazioni sulla garanzia fornite da Steam.

Riconoscimenti

Sviluppato da:
DONTNOD Entertainment
Pubblicato da:
Square Enix
Sviluppato per Mac da:
Feral Interactive
Pubblicato per Mac da:
Feral Interactive
13

Esplora il nostro sito web per le ultime notizie e scopri la nostra gamma completa di fantastici giochi oppure visita il nostro negozio online per vedere le offerte e le promozioni attuali.