Warhammer® 40,000®: Dawn of War® II - manuale

Warhammer 40,000: Dawn of War IIManuale

Entra
x

Consultare questo manuale

Benvenuto nel manuale Warhammer® 40,000®: Dawn of War® II.

Puoi usare il menu Sommario sul lato sinistro per andare direttamente alla sezione che stai cercando. In alternativa, fai clic sul pulsante Entra per accedere al manuale e usa i pulsanti Successivo e Precedente per scorrere pagina per pagina.

Non riesci a trovare cosa stai cercando? Ci sono ancora più informazioni nelle Domande frequenti e nel Leggimi: puoi consultarli usando i pulsanti nella parte alta dello schermo.

Avvertenze e Classificazione

Importanti avvertenze per la salute relative all’utilizzo dei videogiochi

Disturbi dovuti alla fotosensibilità

In una percentuale minima di utenti potrebbero insorgere disturbi dovuti all’esposizione ad alcune immagini, inclusi motivi o luci intermittenti, contenute nei videogiochi. Anche nei soggetti che in precedenza non hanno mai accusato disturbi di fotosensibilità o epilessia potrebbe celarsi una patologia non diagnosticata in grado di causare attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità durante l’utilizzo di videogiochi.

Tali disturbi possono essere accompagnati da vari sintomi, inclusi vertigini, visione alterata, spasmi al volto o agli occhi, spasmi o tremori alle braccia o alle gambe, senso di disorientamento, confusione o perdita temporanea dei sensi. Le convulsioni o la perdita dei sensi provocate dagli attacchi possono causare conseguenze dovute a cadute o all’impatto contro gli oggetti circostanti.

In presenza di uno qualsiasi di questi sintomi, interrompere immediatamente l’utilizzo del videogioco e consultare un medico. Poiché i bambini e gli adolescenti sono più soggetti a questo tipo di attacchi rispetto agli adulti, i genitori dovrebbero osservare o farsi descrivere direttamente l’eventuale insorgenza dei sintomi sopra indicati. È possibile ridurre il rischio di attacchi epilettici dovuti alla fotosensibilità adottando le seguenti precauzioni: sedersi lontano dallo schermo, utilizzare uno schermo di dimensioni inferiori, giocare in una stanza ben illuminata, evitare di giocare quando si è stanchi o affaticati. Se nell’ambito familiare si sono verificati in precedenza casi di fotosensibilità o epilessia, consultare un medico prima di utilizzare il gioco.

Indicazioni per l’uso dei videogiochi

  • Stare il più lontano possibile dallo schermo.
  • Non giocare se si è stanchi o se si ha bisogno di dormire.
  • Giocare sempre in un ambiente ben illuminato.
  • Fare sempre una pausa di 10 – 15 minuti dopo ogni ora di gioco.
PEGI: 16

© Games Workshop Limited 2016. Dawn of War, il logo Dawn of War II, GW, Games Workshop, il logo Games Workshop, Space Marine, 40K, Warhammer, Warhammer 40,000, l'aquila bicipite e i nomi di personaggi, oggetti, eventi e i luoghi in esso contenuti sono marchi o marchi registrati di Games Workshop Limited, negli Regno Unito e/o altri paesi, e sono utilizzati su licenza. Originariamente sviluppato da Relic Entertainment Inc. Originariamente pubblicato da SEGA. SEGA, il marchio SEGA, Relic Entertainment e il logo Relic Entertainment sono marchi commerciali o registrati della SEGA Holdings Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Sviluppato e pubblicato per Linux e Mac da Feral Interactive Ltd. Linux ® è un marchio commerciale registrato di Linus Torvalds negli Stati Uniti e/o altri paesi. Mac e il logo Mac sono marchi commerciali di Apple Inc. negli Stati Uniti e/o altri paesi. Feral e il logo Feral sono marchi commerciali di Feral Interactive Ltd. Tutti gli altri copyright o marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono usati con licenza.

1

Introduzione

Siamo nel 41° secolo, e dappertutto c’è solo guerra. Questi conflitti trovano le loro radici nell’Era oscura della tecnologia, quando il genere umano si è spinto da un capo all’altro della galassia alla ricerca della conoscenza. Viaggiando su astronavi verso pianeti lontani dalla Terra, gli uomini hanno portato con sé saggezza e le migliori intenzioni. Ma questa espansione non era certo priva di ostacoli.

I nemici dell’uomo, tra cui i selvaggi Orchi assetati di sangue, i misteriosi e potenti Eldar e altre forze oscure e pericolose sono perennemente in guerra contro i discendenti della Terra, allo scopo di sradicare dall’universo la loro esistenza. Milioni di vite dipendono dal Maestro dell’Umanità, l’Imperatore Immortale.

Lui è a capo di questa specie motivata e agguerrita, coinvolta nel fragile dominio di milioni di mondi. La razza umana sopravvive a stento alla distruzione, all’estinzione e all’invasione aliena in atto. Solo la forza bruta e l’eccezionale visione del suo patriarca celeste, l’Imperatore, permette loro di sfuggire alla distruzione. Per Suo volere immense armate di guerrieri leali, geneticamente perfezionati e spietati, conosciuti come Space Marine, compiono indicibili sacrifici. Senza di Lui e gli Space Marine l’Impero degli Umani crollerebbe sotto i colpi delle minacce che lo assalgono.

Diecimila anni fa, l’Imperatore salì sul Trono d’oro della Terra. Sebbene geneticamente umano, l’Imperatore è il dio vivente e il salvatore dell’umanità. Dotato di straordinarie abilità psichiche, ha sfruttato il suo incomparabile potere per unire miliardi di persone. Oggi, il suo vasto dominio di popoli è chiamato l’Impero. Il Suo pugno di ferro lo domina; il Suo corpo è parte integrante dello strano macchinario sorgente di vita che è il Trono d’oro per l’eternità, dato che la sua vita naturale è terminata lungo tempo addietro.

Il potere dell’Imperatore è comunque immenso. La sua mente è la stella polare che guida tutte le navi, sia attraverso lo spazio materiale che quello colmo di terrore detto Warp. Senza la guida psichica dell’Imperatore, gli stendardi dell’Impero perderebbero la loro ancora in mezzo a imprevedibili tempeste dell’iperspazio.

2

Space marine e dei della guerra

Le forze dell’Impero sono numerose e temute: dalle decine di migliaia di psionici dell’Astronomican, che ancorano le navi spaziali dell’Impero nel Warp, alle milioni di guardie imperiali che difendono i mondi dell’Imperatore contro la minaccia aliena, il Caos e le insurrezioni, all’Inquisizione che protegge dall’interno l’Impero dalla stregoneria, l’eresia e i mutanti attraverso la forza purificatrice delle fiamme ed esecuzioni su larga scala.

Nessuno dei suoi servi, tuttavia, è comparabile ai monolitici Space Marine dell’Adeptus Astartes – manifesti della volontà dell’Imperatore e simulacri dei suoi temuti castighi. Sono geneticamente perfetti per simboleggiare il suo potere imperituro. Questi dei della guerra sono spesso l’unica soluzione contro attacchi alieni ed eresie intestine.

Gli Angeli Sanguinari, i Templari Neri, i Lupi Siderali e gli Ultramarine non sono che una minima parte delle migliaia di illustri servi dell’Impero.

L’Imperituro Maestro dell’Umanità, l’Imperatore, non è più un semplice uomo; è diventato un Dio, venerato da milioni di creature in tutta la galassia. Quando i nemici dell’uomo lasciano che interminabili piogge di morte e distruzione si abbattano sui pianeti dal destino segnato dell’umanità, i popoli pregano l’Imperatore di proteggerli. Solo gli Space Marine possono rispondere a quelle disperate preghiere, come i fedeli soldati dell’Imperatore, la Guardia Imperiale, costituiscono la spina dorsale delle forze militari degli umani. Quando questi innumerevoli ranghi sono affiancati dai coraggiosi e implacabili eroi, gli Space Marine, essi rappresentano l’ultima ancora di salvezza contro gli spietati nemici.

Vivere in questi giorni vuol dire affrontare il più sanguinario e crudele dei regimi. Inesistente il potere della tecnologia, scienza o umanità. Nessuna promesse di progresso e comprensione. Non c’è pace tra le stelle: la vita è una disperata lotta per la sopravvivenza. Veglia e devozione all’Imperatore sono l’unico rifugio contro i nemici dell’uomo, e gli Space Marine sono le braccia dell’Imperatore stesso.

Entra nei corvi sanguinari

Ordine segreto e ritualistico degli Space Marine, i Corvi Sanguinari hanno una storia gloriosa per aver combattuto eroicamente per l’Impero. Tuttavia, al contrario di altri ordini la cui genealogia risale a diecimila anni fa, quando l’Imperatore creò i primi Space Marine, non si sa molto delle origini dei Corvi Sanguinari. Molto tempo è passato da quando la storia del loro ordine è andata misteriosamente persa... o distrutta.

Quasi per compensare la mancanza di notizie riguardo le loro origini, i Corvi Sanguinari hanno sviluppato un rispetto quasi ossessivo per l’informazione. Registrano minuziosamente ogni cosa, aggiornando costantemente i loro archivi perfettamente organizzati con materiale e artefatti raccolti nella ferma convinzione che il sapere è l’arma più potente contro i nemici dell’Impero.

3

Installazione

In quanto parte del processo di download su Steam, il gioco è già stato installato sul tuo computer. Leggi la sezione Per cominciare per iniziare col gioco.

Per iniziare

  1. Fai doppio clic sull'icona dell'applicazione Steam. Come impostazione predefinita, essa si trova nella cartella Applicazioni sul disco rigido del tuo computer.

  2. Se non hai già effettuato l'accesso, verrà visualizzata la schermata di accesso di Steam. Inserisci il nome e la password del tuo account, poi seleziona Accesso.

  3. Verrà lanciata l'applicazione Steam. Seleziona la scheda Libreria.

  4. Nella libreria, evidenzia Warhammer® 40,000™: Dawn of War® II nell'elenco dei giochi sul lato sinistro e poi seleziona Gioca.

  5. Verrà visualizzata la schermata di Opzioni pre-gioco di Warhammer 40,000: Dawn of War II. Fai clic sul pulsante Gioca e il gioco si avvierà.

  6. Dopo il video introduttivo e la schermata di caricamento, sarà visualizzato il menu principale. Seleziona Campagna.

  7. Comparirà la schermata Seleziona una Campagna. Scegli Dawn of War II e poi Avvia una nuova Campagna.

  8. Sarà visualizzata la finestra Nuova Campagna. Scegli un nome per il tuo Comandante in capo e il livello di difficoltà, quindi premi Accetta.

  9. Dopo i video introduttivi, sarai catapultato in una zona di combattimento su Calderis. Il Capitano Davian Thule e una squadra di adepti sono stati attaccati dagli Orki: raggiungi il Capitano Thule e respingi i pelleverde!

4

Come si gioca

Campagna

Intraprendi la tua crociata selezionando una Campagna per un giocatore per Warhammer 40,000: Dawn of War II. Scegli la tua razza e ingaggia furiose battaglie negli angoli più reconditi dell’universo.

Prendi il comando delle operazioni dal ponte della tua nave controllando i segnali di pericolo, esplorando i settori o organizzando le tue squadre.

  • Visualizzazione planetaria (di default): mostra segnali di pericolo, i territori minacciati e gli Stratagemmi sotto controllo.
  • Mappa stellare: visualizza una panoramica del sottosettore Aurelia e/o raggiungi altri pianeti minacciati.
  • Schermata di logistica della squadra: equipaggia le tue squadre e disponi i loro progressi.
  • Schermata di schieramento della squadra: seleziona le squadre da schierare nella prossima missione.

Giocare una campagna in cooperativa

Esistono due modi per invitare qualcuno in una nuova campagna per un giocatore o in una campagna in corso. Dalla schermata di selezione della campagna, scegli “Invita un amico”, quindi seleziona un utente dal tuo elenco amici di Steam.

Puoi anche invitare un amico all’interno della campagna che stai affrontando. Dalla visuale panoramica della mappa stellare del sottosettore Aurelia, fai clic sul pulsante di invito alla co-op nell’angolo superiore destro dello schermo.

In una campagna in cooperativa, il controllo degli eroi e delle unità prodotte è condiviso. Il tuo alleato sarà inoltre in grado di accrescere definitivamente il livello delle tue squadre e di selezionare abilità ed equipaggiamenti, per cui tieni conto di questo fattore se decidi di invitare qualcuno nella tua campagna.

L’ultima resistenza

L’ultima resistenza è una modalità cooperativa di sopravvivenza che pone i giocatori al comando di una sola unità eroe e li schiera in una piccola squadra multigiocatore per combattere una battaglia in condizione di schiacciante inferiorità numerica.

Cambia eroe: seleziona quale eroe de L’ultima resistenza desideri impersonare. Ciascun eroe sale di livello separatamente.

Cambia equipaggiamento: modifica l’equipaggiamento dell’eroe attualmente selezionato. Salendo di livello otterrai nuovi equipaggiamenti.

Classifica: confronta i tuoi record con quelli degli amici e verifica la tua posizione nella classifica globale.

Statistiche giocatore: visualizza informazioni dettagliate sulle tue prestazioni di gioco.

5

Controlli di gioco

Controllo telecamera

Movimenti della telecamera

Per muovere la telecamera, porta il cursore del mouse verso il bordo dello schermo nella direzione in cui desideri spostare la visuale. La telecamera scorrerà lungo il terreno in quella direzione. Per fermare l'inquadratura, allontana il cursore del mouse dal bordo dello schermo.

In alternativa, puoi spostare la visuale con i tasti freccia della tastiera o tenendo premuto il pulsante centrale del mouse e scorrendo il cursore sul terreno.

Fuoco visuale

Per focalizzare la telecamera su un’unità, fai doppio clic con il pulsante sinistro del mouse sulla sua immagine nelle schede delle squadre che trovi sulla destra dello schermo.

Zoom visuale

Per ingrandire o rimpicciolire la visuale, scorri rispettivamente verso l’alto o verso il basso la rotellina del mouse.

Premi il tasto BACKSPACE per ripristinare la visuale predefinita.

Angolo visuale

Per cambiare l’angolo della telecamera, tieni premuto il tasto ALT sulla tastiera e muovi il mouse. Per tornare all’angolo e all’altezza predefiniti premi il tasto BACKSPACE.

Selezione unità

Selezionare squadre o unità

Per selezionare un’unità, fai clic con il pulsante sinistro del mouse sul modello o sull’indicatore presente sopra l’unità. In alternativa, puoi fare clic sull’immagine della squadra presente sulla destra dello schermo o usare l’apposito tasto di scelta rapida.

Immagini delle squadre

Ogni squadra è rappresentata da un’immagine posta nella porzione superiore destra dello schermo che fornisce importanti informazioni sullo stato della squadra. Puoi verificare la salute di ogni squadra e quale tasto di scelta rapida vi è associato.

Fai clic con il pulsante sinistro del mouse sull’immagine della squadra per selezionarla. Fai doppio clic, invece, per centrare la telecamera su quell’unità.

Pannello informazioni sull’unità

Quando selezioni un’unità, le informazioni e le abilità della squadra compaiono nel pannello posto nella porzione inferiore destra dello schermo. Usa le icone nella parte alta di questo pannello per sfruttare le abilità speciali dell’unità.

Selezionare unità multiple

Per selezionare più unità insieme, tieni premuto il pulsante sinistro del mouse mentre lo trascini sulle varie squadre. Rilascia il pulsante sinistro quando il riquadro che hai tracciato contiene le squadre desiderate.

Tasti di scelta rapida

Puoi selezionare rapidamente un’unità premendo sulla tastiera il numero relativo al tasto di scelta rapida associato alla squadra che vuoi selezionare. Ad esempio, per il Comandante in capo è il numero 1: per selezionarlo con la scelta rapida, premi il tasto 1 sulla tastiera. Il tasto di scelta rapida di ciascuna squadra è indicato accanto alla sua scheda nella porzione destra dello schermo.

6

Come usare le squadre

Muovere un’unità — Per muovere un’unità, devi prima selezionarla, quindi posizionare il puntatore dove vuoi che si sposti e fare clic con il pulsante destro del mouse.

Attaccare con un’unità — Per attaccare un nemico, devi prima selezionare l’unità con cui vuoi portare l’attacco, quindi posizionare il puntatore del mouse sul nemico (il puntatore assumerà la forma di un mirino) e infine fare clic con il pulsante destro del mouse.

Attacca/muoviti — Le unità che ricevono l’ordine Attacca/Muoviti attaccheranno qualsiasi nemico incontreranno sulla loro strada. Per impartire un ordine Attacca/Muoviti, prima di tutto seleziona un’unità, quindi fai clic sull’icona Attacca/Muoviti con il pulsante sinistro del mouse e infine fai clic sempre con il pulsante sinistro sulla destinazione.

Soppressione — Alcune armi possono generare fuoco di soppressione. Quando le tue unità sono soppresse, l’indicatore sopra le squadre presenti su schermo lampeggia in rosso e la loro capacità di movimento e di fuoco risulta notevolmente rallentata.

Configurazione armi — Le armi pesanti, ad esempio il Requiem pesante, richiedono un tempo di configurazione. Perché l’arma possa fare fuoco è necessario attendere il termine della configurazione. Le armi si configurano automaticamente quando la squadra non si muove. Puoi verificare lo stato di avanzamento della configurazione attraverso l’indicatore della squadra.

Direzionamento — Le armi che necessitano di configurazione non possono ruotare liberamente, pertanto dovrai rivolgerle nella giusta direzione. Per impartire a un’unità la direzione, per prima cosa seleziona l’unità. Successivamente fai clic e tieni premuto il pulsante destro del mouse nel punto in cui vuoi che l’unità si sposti, e trascina il mouse nella direzione verso cui desideri rivolgerla. Rilascia il pulsante e l’unità si muoverà e punterà in quella direzione.

Usare le coperture — Le coperture ti consentono di proteggere le unità dal fuoco nemico. Se mentre un’unità è selezionata compaiono dei punti verdi, significa che l’area garantisce una copertura pesante. I punti gialli indicano le coperture leggere, mentre quelli bianchi segnalano che l’area è scoperta. Per metterti al riparo, posiziona il puntatore del mouse sull’area in cui intendi ripararti e ordina alle unità di spostarsi in quel punto. Buona parte degli elementi dello scenario possono essere utilizzati come riparo. In uno scontro a fuoco, una copertura può fare la differenza tra la vittoria o la sconfitta.

Liberare gli edifici — Inemici all’interno di edifici sono molto più difficili da uccidere, in quanto beneficiano del riparo e della posizione più elevata. Prova a usare granate a frammentazione o altri esplosivi per liberarti di loro.

Usare gli edifici — Puoi entrare negli edifici per proteggere meglio le tue unità. Per farlo, seleziona un’unità e colloca il puntatore del mouse sull’edificio in cui vuoi entrare. Se le tue unità possono entrare nell’edificio, l’aspetto del puntatore muterà a indicare l’azione. In quel caso, fai clic con il pulsante destro del mouse. Le unità entreranno automaticamente e si apposteranno per sparare dalle finestre.

Uscire dagli edifici — Per uscire dagli edifici, seleziona l’edificio da lasciare e fai clic con il pulsante sinistro del mouse sull’icona Tutti fuori.

Ripiegare — Per ritirare in salvo le tue unità, fai clic sull’icona Ripiegare con il pulsante sinistro del mouse. L’unità selezionata si ritirerà verso il più vicino trasmettitore da te controllato.

Boss — Affronterai nemici d’elite dotati di poteri speciali e di caratteristiche potenziate. Questi “boss” sono dotati di una speciale barra della salute visualizzata nella parte superiore dello schermo.

7

Modalità campagna

In quanto membro degli eroici Space Marine, temprati sul campo di battaglia e addestrati per essere i migliori guerrieri dell’Imperatore, è tuo sacro dovere proteggere la galassia dall’invasione degli xeno. Nel corso della campagna, sceglierai le missioni in base ai segnali di pericolo trasmessi alla tua Mappa Stellare. Dovrai dichiarare guerra agli eretici Eldar e purificare i pianeti dell’Impero dalla loro presenza, nonché da quella degli orchi saccheggiatori e i Tiranidi selvaggi. Accumula esperienza in ogni missione per aumentare il tuo livello, in modo da accrescere le abilità delle tue squadre e sbloccarne di nuove e straordinarie.

Inoltre, completare missioni e sconfiggere nemici ti procurerà nuovi equipaggiamenti e punti disciplina. Con il progredire della campagna, gli oggetti lasciati dai nemici saranno sempre più potenti e potranno essere indossati tramite la schermata Squadre per migliorarne forza e abilità. Anche i punti disciplina possono essere utilizzati per accrescere abilità e forza delle squadre.

Quando una missione è completa, potrai rispondere ai nuovi segnali di pericolo che compariranno.

Avvio di una campagna per giocatore singolo

Per avviare una campagna per giocatore singolo, dal menu principale seleziona CampagnaAvvia una nuova Campagna. Poi assegna un nome al tuo Comandante in campo, scegli un livello di difficoltà e fai clic su Accetta. Questo darà il via alla tua campagna per un giocatore da Space Marine.

Abilità delle unità

Abilità basate sull’energia — Abilità come l’Avanzata tattica e l’Infiltrazione richiedono concentrazione mentale della squadra e consumano energia. L’energia si ricarica automaticamente quando l’unità non usa queste abilità.

Abilità globali — Le abilità globali si possono usare in circostanze speciali e rappresentano un supporto addizionale all’Incrociatore d’Attacco orbitante. Queste abilità appaiono in un’area speciale che può essere utilizzata senza selezionare una particolare unità.

Abilità ad uso limitato — Granate a frammentazione, cariche da demolizione e kit stimolanti sono alcune delle abilità ad uso limitato disponibili per il giocatore. Le loro icone abilità includono un numero che rappresenta quante volte si possono ancora usare in questa missione. Puoi ripristinarle raccogliendo i rifornimenti.

Abilità a lunga gittata — Molte abilità hanno una gittata oltre la quale non funzioneranno. Per visualizzare questa gittata, fai clic sull’icona abilità. La gittata corrisponderà alla linea punteggiata sul terreno.

Grido di battaglia — Le grida di battaglia permettono al Comandante in capo di potenziare tutte le tue unità vicine. Per usarlo, seleziona il Comandante in capo, poi fai clic sull’icona abilità Grido di Battaglia con il pulsante sinistro del mouse. Tutte le unità che sono nel raggio d’azione infliggeranno un danno di maggiore intensità, e il tuo Comandante in capo sarà temporaneamente immune all’atterramento e sferrerà un attacco speciale in ogni mischia.

Salto da combattimento — Per usare il reattore dorsale dei Marine Assaltatori, seleziona Thaddeus e fai clic con il pulsante sinistro del mouse sul luogo dove vuoi che Thaddeus voli, sempre col pulsante sinistro.

Cariche da demolizione — Per usare le cariche da demolizione, per prima cosa seleziona la squadra che le possiede (per default, Cyrus). Poi fai clic sull’icona abilità Carica da Demolizione, e infine, sempre col pulsante sinistro del mouse, sul luogo dove vuoi lanciare la carica di demolizione.

8

Abilità capsula d’atterraggio — Se sei distante da un tuo faro trasmettitore di teletrasporto o da risorse strategiche e hai bisogno di rinforzi, puoi usare una capsula d’atterraggio. Fai clic sull’icona Capsula d’atterraggio con il pulsante sinistro del mouse; fai clic poi sul punto dove vuoi che arrivino i rinforzi.

Fuoco concentrato — Avitus può aumentare il danno provocato tramite il Fuoco concentrato. Per usarlo, seleziona Avitus e fai clic sull’icona abilità Fuoco concentrato con il pulsante sinistro del mouse. La sua arma causerà un danno maggiore fin quando non disattivi l’abilità o finisce l’energia. Per disattivarla, fai clic di nuovo col pulsante sinistro del mouse sull’icona.

Granate a frammentazione — Per usare le granate a frammentazione, per prima cosa seleziona la squadra che le possiede nell’equipaggiamento (per default, Tarkus), e poi sulla relativa icona col pulsante sinistro del mouse. Ora muovi il cursore verso il punto dove vuoi lanciare la granata e fai clic di nuovo col pulsante sinistro.

Tiri ad alta potenza — Quando usi i Tiri ad alta potenza, Cyrus sparerà un solo colpo di precisione al bersaglio, spesso uccidendolo all’istante. Solo i veicoli, le creature enormi e i boss sono troppo forti per morire con un singolo colpo. Per usare quest’abilità, seleziona Cyrus e fai clic sull’icona abilità Tiro ad alta potenza. Infine, sempre col pulsante sinistro del mouse, fai clic su un’unità nemica.

Infiltrazione — Per usare l’infiltrazione, seleziona Cyrus e fai clic sull’icona abilità Infiltrazione col pulsante sinistro del mouse. Cyrus e la sua squadra rimarranno invisibili al nemico fin quando non disattivi l’abilità o finisce l’energia. Per disattivarla, fai clic di nuovo col pulsante sinistro del mouse sull’icona. Avvicinarsi troppo al nemico potrebbe rivelare in parte le truppe.

Kit stimolanti — Per usare i kit stimolanti, seleziona l’unità con il kit equipaggiato (per default è il Comandante in capo). Poi fai clic col pulsante sinistro del mouse sull’icona abilità Kit stimolante. Tutte le unità nel raggio d’azione saranno curate e ogni leader di squadre fuori uso sarà ripristinato.

Avanzata tattica — Tarkus può usare l’Avanzata tattica per interrompere una soppressione. Seleziona Tarkus e fai clic sull’icona abilità Avanzata tattica col pulsante sinistro del mouse. La sua squadra sarà immune alla soppressione e subirà meno danni fin quando non disattivi l’abilità o finisce l’energia. Per disattivarla, fai di nuovo clic col pulsante sinistro del mouse sull’icona.

Alla vittoria! — il Comandante in capo può caricare i nemici usando la sua abilità Alla Vittoria!. Per usarla, seleziona il Comandante in capo, poi fai clic sull’icona abilità Alla Vittoria! col pulsante sinistro del mouse. Infine fai clic sull’unità obiettivo sempre col pulsante sinistro. Quando carica, il Comandante in capo può picchiare gli altri nemici e persino distruggere i muri.

Abilità torretta — Durante determinate missioni, avrai accesso alle torrette Tarantola. Per schierare le torrette Tarantola, fai clic sull’icona abilità relativa col pulsante sinistro del mouse, e poi sul punto in cui vuoi far arrivare la torretta.

9

Oggetti da raccogliere e potenziamenti

Livello superiore — Le unità salgono di livello uccidendo nemici in battaglia. Quando una delle tue unità sale di livello, verrà visualizzata una breve animazione in merito. Quando completi la missione corrente, potrai potenziare quell’unità aumentandone statistiche e sbloccando nuove abilità.

Rinforza — Puoi rinforzare una squadra che ha subito danni e riportarla in piena forma. Muovi la squadra vicino un Faro o risorse strategiche che ti appartengono, e i rinforzi appariranno automaticamente. Il numero che compare sopra il faro o le risorse strategiche indica quanti membri della squadra devono ancora essere rinforzati. Puoi anche rinforzarle con la Capsula d’atterraggio che ha fatto giungere le tue squadre a inizio missione.

Come rianimare i leader della squadra caduti — Per resuscitare un leader caduto, seleziona una delle unità operative e poi fai clic col pulsante destro del mouse sull’eroe che vuoi resuscitare. Se c’è un’unità caduta nel raggio d’azione, puoi resuscitarla tramite il Kit stimolante.

Come conquistare fari trasmettitori / risorse strategiche — Per conquistare una risorsa strategica o un faro del trasmettitore di teletrasporto, seleziona una squadra e poi fai clic sul faro col pulsante destro del mouse. La squadra deve rimanere immobile finché il dispositivo non è conquistato del tutto.

Casse di rifornimenti — Le casse di rifornimenti brillano di giallo. Per raccogliere i rifornimenti da una cassa, devi farla distruggere da un’unità. Poi fai clic sui rifornimenti col pulsante sinistro del mouse. Questo ricaricherà le tue abilità ad uso limitato come granate, cariche da demolizione e kit stimolanti.

Raccogliere pezzi di equipaggiamento — L’equipaggiamento comprende dotazioni che accrescono la potenza dei personaggi. A volte i nemici rilasciano pezzi di equipaggiamento quando muoiono. Per raccoglierli, fai clic sopra col pulsante destro. A volte potrai ottenere pezzi di equipaggiamento come ricompensa per missioni svolte. Avrai accesso agli armamenti acquisiti in battaglia o come ricompensa alla fine della missione corrente.

10

L’ultima resistenza

Equipaggiamento degli eroi — Ciascun eroe della modalità L’ultima resistenza possiede un inventario contenente equipaggiamenti che possono essere selezionati prima dell’avvio della partita. Il ruolo del tuo eroe è determinato dall’equipaggiamento che indossa. Gli equipaggiamenti, oltre a garantire al tuo eroe tutte le abilità di cui dispone, forniscono tratti del personaggio e ne potenziano le caratteristiche. Salendo di livello otterrai nuovi equipaggiamenti, e di conseguenza nuove abilità e una maggiore versatilità.

Salire di livello — Al termine di una partita in modalità L’ultima resistenza, tutti gli eroi che vi hanno preso parte ottengono esperienza, necessaria per salire di livello. L’esperienza viene equamente suddivisa tra i membri della squadra in base al punteggio complessivo della squadra stessa. Salendo di livello, le caratteristiche di base dell’eroe restano invariate, ma al suo inventario viene aggiunto nuovo equipaggiamento. Pertanto, gli eroi di livello inferiore sono tanto potenti quanto quelli di livello superiore. Tuttavia, un livello elevato garantisce un più ampio spettro di opzioni e di stili di gioco.

Punteggio — Lo scopo della modalità L’ultima resistenza, al di là della sopravvivenza, è ottenere un punteggio il più possibile elevato. L’arena in cui si trovano gli eroi sarà invasa da venti ondate di nemici, la cui uccisione assicura alla squadra un punteggio, visibile nella porzione superiore sinistra dello schermo. I punti ottenuti per ogni uccisione sono accresciuti dal moltiplicatore di squadra. Il moltiplicatore aumenta conquistando i due punti presenti nell’arena, uccidendo un’intera ondata entro un determinato limite di tempo e restando in vita. Con un efficace gioco di squadra è possibile ottenere un moltiplicatore superiore a 100, ricevendo valanghe di punti per ogni nemico ucciso!

Rianimare i compagni di squadra — In modalità L’ultima resistenza, tu o uno dei tuoi compagni sarete inevitabilmente uccisi dalle orde di nemici, ma finché uno di voi resterà in vita, potrete essere rianimati e riprendere a combattere. Per rianimare un compagno caduto, un giocatore ancora in vita deve fare clic sul personaggio fuori combattimento con il pulsante destro del mouse. L’eroe superstite si avvicinerà all’alleato caduto e, dopo alcuni secondi, lo riporterà in vita dotandolo di una percentuale di salute. Ricorda, se il soccorritore viene atterrato, ucciso o intraprende una nuova azione, il tentativo di rianimazione si interromperà.

Capitano degli space marine

Il versatile Capitano degli Space Marine è un veterano del campo di battaglia. Può annientare i nemici con le sue armi da mischia e a lunga gittata. Possiede una notevole quantità di salute e di bonus con cui rigenerare salute. È in grado di sfruttare la propria mole per caricare o saltare nel vivo della battaglia, atterrando i nemici. Grazie al suo equipaggiamento, il Capitano è l’unico a disporre di un’abilità curativa diretta, inoltre può rianimare i compagni a distanza. Il Capitano degli Space Marine è un colosso in grado di stordire, provocare e atterrare i nemici, al contempo facendoli a pezzi con l’arma in dotazione.

Veggente eldar

La Veggente è un’unità da mischia in grado di infliggere enormi quantità di danni ai nemici a cui riesce ad avvicinarsi. La Veggente combina la sua abilità nel corpo a corpo con attacchi a distanza di energia psionica che fanno a pezzi i nemici o li costringono a combattersi selvaggiamente gli uni con gli altri. Grazie alle sue abilità psioniche, la Veggente può rivestire il doppio ruolo di macchina da guerra e di unità di supporto, garantendo invulnerabilità ai compagni in difficoltà, occultandone la presenza o teletrasportandoli lontano dal pericolo.

Mekkaniko degli orki

Maestro della duttilità, il Mekkaniko possiede un’arma per ogni occasione. Il bruciatore ustiona ampi gruppi di nemici, mentre il Grande Zpara può fiaccare i singoli bersagli di grossa taglia. Devi tenere a bada assembramenti più numerosi? Il suo lanciarazzi atterra piccoli gruppi di nemici, mentre il cannone anticorazza Raffika può riversare fuoco di soppressione contro le ondate più nutrite. Il Mekkaniko può supportare i propri alleati con un arsenale tanto bizzarro quanto efficace. Le sue trappole esplosive rallentano e indeboliscono i nemici. Il Megazkuotiterra fa tremare il suolo, stordendo tutti i nemici in vista. Il Kampo di forza Zumizura, invece, trasforma il Mekkaniko o un suo alleato in una gigantesca palla da bowling che garantisce protezione dagli attacchi in mischia e atterra i nemici.

11

Multigiocatore

Le partite in modalità multigiocatore possono essere sia battaglie a squadre che testa a testa. Una battaglia a squadre si gioca in due squadre comprendenti fino a tre giocatori per una, o controllate dal computer una contro l’altra. Nel testa a testa invece sei tu contro un umano o un giocatore controllato dal computer.

Condizioni di vittoria nel multigiocatore

Punti vittoria – Puoi vincere la partita ottenendo punti Vittoria. Quando controlli più punti vittoria del tuo avversario, il suo contatore di punti vittoria si svuoterà lentamente. Quando il tuo avversario controlla più punti vittoria di te, il tuo contatore di punti vittoria si svuoterà lentamente.

Quando il contatore di punti vittoria di una delle due fazioni raggiunge lo zero, la battaglia sarà persa.

Annientamento – Puoi ingaggiare battaglia direttamente col nemico e distruggere le sue basi. Se elimini tutte le basi nemiche, vinci la partita.

Risorse

Per acquistare unità e potenziare il tuo esercito ti servono Energia e Requisizione. Conquista i punti sulla mappa per incrementare la quantità di Energia e Requisizione ottenuta.

Requisizione – La Requisizione è la risorsa primaria utilizzata per acquistare unità. Assicurati di conquistare punti Requisizione.

Energia – L’Energia viene utilizzata per sviluppare le unità e i potenziamenti. Conquista i Nodi energetici per incrementare l’Energia ottenuta. Puoi potenziare i Nodi energetici e costruire presso di loro fino a tre generatori che ti permetteranno di produrre per te e la tua squadra una quantità di risorse ancora maggiore.

Risorse condivise – La conquista di punti e il potenziamento dei Nodi energetici apporta benefici all’intera squadra. Se non possiedi sufficiente Requisizione per potenziare i Nodi energetici, possono farlo i tuoi compagni di squadra. Un Nodo energetico potenziato al massimo apporta i medesimi benefici anche a loro.

Rubare potenziamenti – Il nemico può conquistare un Nodo energetico e rubarti i potenziamenti, nel caso tu non li difendessi. Non trascurare la difesa delle tue risorse economiche!

12

Regole

Abilità globali – Ciascuna razza dispone di risorse globali ottenute in battaglia combattendo, conquistando punti, uccidendo e morendo. Queste abilità possono essere utilizzate per attivare potenti abilità globali da sfruttare in qualsiasi momento nelle zone non coperte dalla nebbia di guerra.

Quartier generale – Potenziando il tuo quartier generale otterrai l’accesso a nuove tipologie di unità e potrai potenziare le unità di cui disponi. Il tuo quartier generale dispone di due potenziamenti.

Punto di raduno – Fai clic sul pulsante Punto di raduno per impostare un luogo di adunata. Puoi impostare come punto di raduno sia un luogo che un’unità. Tutte le unità appena costruite si dirigeranno verso il punto di raduno.

Guadagnare esperienza – Otterrai esperienza uccidendo i nemici e supportando i tuoi compagni di squadra. L’esperienza guadagnata permetterà al tuo esercito e ai tuoi comandanti di salire di livello, diventando più potenti.

Fuori combattimento – Quando un comandante cade in battaglia, può essere rianimato dai compagni. Rianimando un Comandante alleato ottieni esperienza.

Rianimare il tuo comandante – Talvolta i compagni di squadra non saranno in grado di rianimare il tuo comandante. Seleziona il comandante caduto e premi il pulsante Rianima visualizzato su schermo. Il comandante riapparirà presso la tua base. Rianimare il proprio comandante comporta un costo in Requisizione, che tuttavia si ridurrà progressivamente.

Equipaggiamenti e potenziamenti – I comandanti dispongono di svariati potenziamenti, inoltre possono equipaggiare armi, armature ed equipaggiamenti. I potenziamenti possono renderti più forte, fornirti abilità e aumentare la tua efficacia contro determinate tipologie di nemici. Seleziona il tuo comandante per controllare i potenziamenti disponibili.

Potenziamenti per squadre e veicoli – Alcuni potenziamenti offrono nuove armi, altri introducono nuove unità nella squadra. Seleziona le unità per verificare i potenziamenti disponibili.

Cooperare – Le squadre inclini alla cooperazione saranno decisamente più potenti di quelle meno organizzate. Parla con i tuoi compagni per informarli su cosa stai facendo! Organizzate attacchi coordinati contro la squadra nemica, proteggete le vostre risorse e sfruttate i punti di forza dei vostri comandanti.

13

Unità

Space marine

Eroi

Apotecari
L’Apotecario è specializzato nel curare e può fornire supporto con le sue abilità posizionandosi appena dietro la linea del fronte.

Comandante in capo
Il Comandante in capo è uno specialista del corpo a corpo che può ispirare le truppe alleate che lo circondano, incrementandone l’efficienza.

Comandante in capo (terminator) Un Comandante in capo con una corazza Terminator pesantissima e potenziamenti per le armi a distanza. Immune a soppressione e atterramento.

Techmarine
Il Techmarine è uno specialista della difesa. Costruisce torrette per difendere il territorio e trasmettitori di teletrasporto per assicurare i rinforzi.

Unità

Squadra assaltatrice
Ha in dotazione un reattore dorsale, indicato per ridurre le distanze. I potenziamenti aggiuntivi includono granate accecanti e bombe termiche.

Squadra devastatrice
L’arma di dotazione può sopprimere grandi gruppi di fanteria. Ha un arco di fuoco limitato e richiede tempo per la configurazione.

Squadra devastatrice con cannoni plasma
Efficace nello stanare le truppe e i veicoli nemici da posizioni trincerate. Ha un arco di fuoco limitato e richiede tempo per la configurazione.

Bibliotecario
Unità psionica degli Space Marine in grado di infliggere ingenti danni e dotata di abilità di supporto. Quando uccide in mischia esalta i Marine circostanti.

Squadra esploratrice
Può essere potenziata con fucili a pompa da combattimento o fucili di precisione, che garantiscono l’abilità Infiltrazione. Può inoltre fornire un Sergente Esploratore con granate a frammentazione.

Squadra tattica
Fanteria strategicamente duttile che può essere equipaggiata con svariati potenziamenti offensivi.

Squadra terminator
Letali veterani sopravvissuti a migliaia di campagne, i Terminator sono potentissime unità di fanteria pesante. Sono estremamente coriacei, immuni alla soppressione e possono teletrasportarsi.

Squadra assaltatrice terminator
Letali veterani sopravvissuti a migliaia di campagne, i Terminator Assaltatori sono potentissime unità di fanteria pesante. Sono estremamente coriacei, immuni alla soppressione e possono teletrasportarsi.

14

Veicoli

Dreadnought
La visione di un Dreadnought che uccide unità nemiche ispira le truppe vicine, incrementando temporaneamente il danno delle loro armi. Include l’abilità Pugno dell’Imperatore e i potenziamenti Cannone d’assalto e Oscura era della tecnologia.

Predator
Pesante carro armato. Le sue armi a distanza sono efficaci contro fanteria e veicoli.

Razorback
Trasporta la fanteria lungo il campo di battaglia e fornisce rinforzo alle unità vicine.

Dreadnought venerabile
Un Dreadnought più potente. Efficace nel corpo a corpo. La vista di un Dreadnought che uccide un’unità nemica ispira le truppe vicine incrementando temporaneamente il danno da loro causato.

Abilità Globali

Le abilità globali a cui avrai accesso dipendono dall’eroe che scegli. Ogni eroe ha diverse abilità.

Angeli della morte
Rende la tua fanteria temporaneamente invulnerabile.

Benedizione dell’omnissia
Ripara tutti i veicoli alleati per un breve periodo.

Squadra terminator attacco in profondità
Teletrasporta una Squadra Terminator nella posizione designata.

Squadra assaltatrice terminator attacco in profondità
Teletrasporta una Squadra Assaltatrice Terminator nella posizione designata.

Capsula d’atterraggio
Richiede una Capsula d’atterraggio con una Squadra Tattica, rinforzando le squadre vicine.

Per l’imperatore!
Il bersaglio riceve temporaneamente meno danni e diventa immune alla soppressione, ma rallenta i movimenti.

Benedizione di larraman
Rianima immediatamente tutti i comandanti privi di sensi sul campo.

Bombardamento orbitale
un massiccio bombardamento orbitale che distrugge anche le unità più pesanti.

Capsula d’atterraggio dreadnought venerabile
Richiede una capsula d’atterraggio con un Dreadnought Venerabile.

15

Orki

Eroi

Kommando
Il Kommando è un esperto di strategie furtive in grado di tendere imboscate alle proprie prede.

Mekkaniko
I Mek sono i responsabili della manutenzione dei macchinari utilizzati dagli Orki. Possono utilizzare i propri strumenti per potenziare le truppe.

Kapoguerra
L’orko più grosso e potente, impareggiabile in mischia.

Unità

Squadra di kommando
Unità furtiva a distanza poco resistente. Il kit Kommando sblocca l’abilità Infiltrazione. Può rilevare unità infiltrate. Le abilità aggiuntive includono Piace Raffika, la granata fumogena e la bomba bruciante. Può aggiungere un Kapo Leader.

Razziatori
Sono equipaggiati con un cannone anticorazza Raffika, un’arma di soppressione con un arco di fuoco limitato. Possono essere potenziati con il cannone anticorazza laser, un’arma antiveicolo.

Squadra kapi
Orki di notevoli dimensioni molto efficaci contro la fanteria. Possono sbloccare megamartelli, Kapo Leader e il kit Kapo, che fornisce l’abilità Frenesia.

Zparatutto
Possono essere potenziati con il Grande Zpara, che garantisce l’abilità Mirare? Ke zignifika?. Possono inoltre essere potenziati con un Kapo Leader.

Piztoleri
Potenti unità corpo a corpo equipaggiate con Zpakka e Piztola. Possono essere potenziati con bruciatori e con un Kapo Leader che sblocca l’abilità Temerarietà.

Tirabombe
Unità da mischia con corazza leggera. Sono dotati di bombe a mazza. Possono essere potenziati con il kit Bomba, che fornisce bombe stordenti.

Razzaltatori
Truppe d’assalto che schiacciano il nemico. Utili per costringere le unità a distanza al corpo a corpo. Possono ottenere reattori dorsali migliorati, che forniscono l’abilità Kamikaze. Possono anche essere potenziati con un Kapo Leader.

Kacciakarri
Fanteria pesante antiveicolo. Può utilizzare il Bombardamento razzi per far piovere missili sui suoi nemici.

Tipo ztrano
Il Tipo Ztrano è un’unità a lunga gittata e un evocatore. Carica la sua energia posizionandolo vicino ai ragazzi e facendoli urlare.

16

Veicoli

Skatola di morte
Lento veicolo da mischia. Efficace contro la fanteria e gli altri veicoli. Dispone dell’abilità Irrefrenabile, che permette alla Skatola di morte di muoversi più velocemente, subendo tuttavia dei danni. Può essere potenziato con una corazza rinforzata.

Karro razziato
Lento veicolo a lunga gittata. Efficace contro la fanteria, i veicoli e gli edifici. Può essere potenziato con una corazza rinforzata.

Kamion
Veicolo antifanteria veloce ma poco resistente. Sposta la fanteria attraverso il campo di battaglia e fornisce rinforzi alle squadre vicine. Individua le unità infiltrate.

Abilità Globali

Le abilità globali a cui hai accesso variano in base all’eroe selezionato. Ciascun eroe dispone di abilità differenti.

Piztoleri tozti
La squadra selezionata riceve temporaneamente una quantità ridotta di danni.

Kiama i ragazzi!
Rinforza e incrementa temporaneamente la velocità e i danni delle squadre intorno al comandante.

Kopri
Infiltra temporaneamente la squadra selezionata.

I kommando zono i più furtivi
Genera una squadra di Kommando nel punto selezionato.

Kulto della velocità
Rinforza e incrementa temporaneamente la velocità e i danni delle squadre alleate vicine al comandante.

Più raffika
Incrementa temporaneamente la potenza di fuoco a distanza della squadra selezionata.

Razzi
Ordina un massiccio attacco missilistico su una posizione designata.

Usa gli zpakka!
Incrementa i danni in mischia e le probabilità di innescare un attacco speciale di una squadra selezionata.

17

Eldar

Eroi

Veggente
La Veggente, psionica magistrale, è un’unità di supporto in grado di infliggere terribili danni in mischia e di rinforzare le truppe con i suoi incantesimi.

Stregone
Uno psionico combattente, specializzato in incantesimi d’attacco e nel combattimento sul fronte.

Esarca dei ragni del warp
L’Esarca dei Ragni del Warp può colpire e sparire usando il teletrasporto. Può anche teletrasportare gli alleati conducendoli in battaglia o allontanandoli dal nemico.

Unità

Squadra cannone anticarro ad impulsi
Piattaforma per armi mobile equipaggiata con cannone antiarmatura. Ha un arco di fuoco limitato e richiede un tempo di allestimento.

Squadra cannone-D
Piattaforma per armi mobile equipaggiata con artiglieria potente. Ha un arco di fuoco limitato e richiede un tempo di configurazione.

Squadra di guardiani
Unità relativamente poco resistenti. I potenziamenti garantiscono granate plasma e scudi energetici.

Banshee urlanti
Fanteria da mischia estremamente agile. I potenziamenti garantiscono un incremento della velocità, l’abilità Urlo di guerra e altri miglioramenti.

Esploratore
Unità di fanteria leggera con armi a lunga gittata ottime contro edifici. Può rilevare le unità infiltrate. I potenziamenti garantiscono l’oloscudo e l’abilità Infiltrazione.

Consiglio di veggenti
Potente unità da combattimento in mischia composta da Stregoni. Proietta un’aura che accelera la rigenerazione dell’energia degli alleati vicini.

Squadra cannone shuriken
Piattaforma per armi mobile equipaggiata con arma di soppressione. Ha un arco di fuoco limitato e richiede un tempo di allestimento.

SQUadra di ragni del warp
I Teletrasportatori permettono di tendere imboscate e riposizionarsi velocemente.

Spettroguardia
Fanteria pesante, lenta nei movimenti e con armi a corto raggio. Si muove molto più velocemente con uno Stregone vicino, ma resta stordita se lo Stregone muore.

18

Veicoli

Falcon
Aeromobile corazzato leggero e trasporto truppe. Rinforza la fanteria vicina.

Prisma di fuoco
Carro aeromobile equipaggiato con potenti cannoni a energia. Può sparare colpi concentrati ad alto potenziale.

Spettrocustode
Potente unità camminatrice. I potenziamenti permettono di aggiungere armamenti di soppressione o antiarmatura.

Monstri

Avatar
Feroce incarnazione del Dio della Guerra e dell’Assassinio. Unità corpo a corpo estremamente potente. Potenzia le truppe vicine, rendendole resistenti ai danni a distanza e immuni alla soppressione.

Abilità globali

Le abilità globali cui avrai accesso dipendono dall’eroe che scegli. Ogni eroe ha diverse abilità.

Colpo letale
Incrementa temporaneamente i danni a distanza provocati da una squadra alleata selezionata.

Occulta
La squadra bersaglio subisce temporaneamente meno danni a distanza.

Tempesta incantata
Genera un’estesa tempesta psichica, disperdendo e danneggiando i nemici in un ampio raggio.

Vista potenziata
Dirada temporaneamente la nebbia di guerra nell’area selezionata.

Nidiata del ragno
Teletrasporta una squadra di Ragni del Warp nel luogo selezionato.

Invoca il consiglio dei veggenti
Genera un Consiglio dei Veggenti nel tuo quartier generale.

Movimento veloce
Incrementa temporaneamente la velocità di tutta la fanteria alleata.

Portale warp
Consente alla fanteria di teletrasportarsi da un portale all’altro.

19

Tiranidi

Eroi

Tiranno dell’alveare
Il Tiranno dell’Alveare è un massiccio e poderoso Tiranide che governa lo sciame grazie alle sue notevoli capacità sinaptiche. Il Tiranno dell’Alveare è immune alla soppressione.

Lictor alfa
Le capacità mimetiche del Lictor Alfa gli permettono di tendere imboscate e di disperdere la fanteria nemica.

Divoratore alfa
Il Divoratore Alfa scava gallerie sotto al nemico che gli alleati possono utilizzare a scopo strategico.

Unità

Nidiata di genoraptor
Un’unità d’elite per il combattimento in mischia che si infiltra al termine del periodo di inattività richiesto. Può essere equipaggiata con la Scarica di adrenalina, che garantisce velocità e danni maggiori e permette di sottrarre salute al nemico.

Nidiata di hormagaunt
Gli Hormagaunt sono particolarmente abili nel sopraffare il nemico in mischia sfruttando la superiorità numerica. Diventano ancora più letali se agiscono sotto gli effetti della Sinapsi.

Lictor
Unità assassina d’elite. È dotata dell’abilità Infiltrazione e del letale biouncino. Può rilevare le unità infiltrate.

Nidiata di divoratori
Unità ad alto potenziale specializzata nel corpo a corpo, poco resistente ma efficace contro la fanteria e in grado di scavare. Può essere potenziata con il Lurco, un’arma a lunga gittata efficace contro la fanteria.

Sciami sventratori
Piccole creature tiranidi che riducono il fuoco a gittata nemico e ne rompono le righe nemiche a protezione di creature più potenti. Non è soggetto a soppressione quando è sotto l’effetto sinapsi.

Mine spora
Se fatta detonare, la mina esplode in una nube di spore venefiche.

Nidiata di termagant
Gli attacchi dei Termagant rendono i bersagli temporaneamente più vulnerabili a qualsiasi attacco successivo. Quando i Termagant sono sotto gli effetti della Sinapsi, i nemici colpiti vengono atterrati.

Guardia del tiranno
Un’unità da mischia massiccia e resistente. Si muove più rapidamente quando si trova nell’aura della Sinapsi. Può utilizzare l’abilità Muro di scudi, che rigenera la salute e riduce i danni subiti.

Nidiata venefica
Nidiata di Guerrieri dotata di Cannoni venefici efficaci contro i veicoli. In grado di rilevare le unità infiltrate. Garantisce danno bonus anche agli ai Tiranidi a distanza presenti nelle vicinanze.

Guerrieri
Malvagie creature da mischia che possono essere alterate perché brandiscano armi a distanza. La loro aura sinaptica incrementa la resistenza dei Tiranidi circostanti.

Zoantropo
Unità d’artiglieria lenta e poco resistente. È dotata delle abilità Esplosione Warp concentrata e Campo Warp.

Mostri

Carnefice
Una macchina da distruzione vivente invulnerabile alle armi da fuoco di piccolo calibro. Può essere potenziato per ottenere l’armatura Dorso spinato, un costrittore, cisti spora, un cannone venefico o bioplasma.

20

Abilità Globali

Le abilità globali a cui hai accesso variano in base all’eroe selezionato. Ciascun eroe dispone di abilità differenti.

Nidiata
Permette ai Tiranidi vicini di rinforzarsi.

Catalisi
L’unità Tiranide selezionata viene spinta a una follia suicida che ne incrementa i danni ma, al termine dell’effetto, la uccide.

Spore micetiche
Le spore micetiche generano Hormagaunt e rinforzano le altre squadre.

Mine spora
Rilascia un gruppo di mine spora.

Spia
Rivela i comandanti nemici presenti sulla mappa.

Tirannoformazione
Fa emergere dal terreno torri capillari, danneggiando i nemici e trasformando l’area. Fornisce bonus ai Tiranidi vicini.

Avanguardia dei guerrieri
Spore micetiche generano Guerrieri e rinforzano i Tiranidi vicini.

Innumerevoli
Crea nuovi Tiranidi presso la tua base.

21

Chaos Rising

logocr.png

Chaos Rising è un'espansione autonoma di Warhammer 40,000: Dawn of War II che include una nuova campagna per giocatore singolo, oltre a una nuova fazione multigiocatore, gli Space Marine del Caos, e due nuovi eroi per la modalità L'ultima resistenza.

Per scoprire come acquistare Chaos Rising, consulta la sezione Come posso ottenere le espansioni? nelle FAQ.

Puoi inoltre consultare il manuale di Chaos Rising per ulteriori informazioni sulla nuova campagna, le unità e gli eroi inclusi nell'espansione.

22

Retribution

logor.png

Retribution è un'espansione autonoma di Warhammer 40,000: Dawn of War II che include una nuova campagna per giocatore singolo nella quale assumerai il controllo di una delle sei fazioni del settore per vivere da una prospettiva diversa gli eventi che hanno condotto all'Exterminatus imperiale.

Inoltre viene aggiunta una fazione per le partite multigiocatore, la Guardia Imperiale, nonché un nuovo eroe per la modalità L'ultima resistenza e nuove unità multigiocatore per tutte le fazioni.

Per scoprire come acquistare Retribution, consulta la sezione Come posso ottenere le espansioni? nelle FAQ.

Puoi inoltre consultare il manuale di Retribution per ulteriori informazioni sulla nuova campagna, le unità e gli eroi inclusi nell'espansione.

23

Supporto tecnico

È stato fatto ogni sforzo per rendere Warhammer 40,000: Dawn of War II il più compatibile possibile con l'hardware corrente. Tuttavia se riscontri problemi nel funzionamento di Warhammer 40,000: Dawn of War II, continua a leggere.

Puoi trovare l'ultima versione delle FAQ facendo clic sul pulsante FAQs nella scheda Supporto della schermata di Opzioni pre-gioco di Warhammer 40,000: Dawn of War II (si tratta della finestra visualizzata al primo avvio del gioco) o sul sito Web di Feral: http://support.feralinteractive.com

Contattare Feral

Se la sezione FAQ sul sito non risolve il tuo problema, non esitare a contattarci. Devi disporre delle seguenti informazioni prima di contattare il nostro Supporto Tecnico:

  • I messaggi di errore visualizzati quando si verifica il problema (se presenti).
  • Un file Dawn of War II Report.txt, che contenga:
    • Un report dell'Apple System Profiler sul tuo Mac
    • Qualsiasi registro di errore relativo a Warhammer 40,000: Dawn of War II
    • Un elenco dei contenuti del gioco


Puoi ottenere tutte le informazioni richieste avviando Warhammer 40,000: Dawn of War II e facendo clic sulla scheda Supporto una volta entrato nella schermata di Opzioni pre-gioco di Warhammer 40,000: Dawn of War II. Poi fai clic sul pulsante Genera Report. Una volta generato, il file del report verrà visualizzato nella cartella ~/Download (dove il simbolo "~" si riferisce alla tua home directory). Adesso fai clic sul pulsante Crea una E-mail. Ricorda di allegare il file Dawn of War II Report.txt alla tua e-mail.

Nella tua e-mail aggiungi una breve descrizione del problema riscontrato con Warhammer 40,000: Dawn of War II e inviala. Cercheremo di fare del nostro meglio per risolvere il tuo problema.

E-Mail: support@feralinteractive.com

24

Garanzia

Leggi le informazioni sulla garanzia fornite da Steam.

Riconoscimenti

Sviluppato da:
Relic Entertainment
Pubblicato da:
SEGA
Sviluppato per Mac da:
Feral Interactive
Pubblicato per Mac da:
Feral Interactive
25

Esplora il nostro sito web per le ultime notizie e scopri la nostra gamma completa di fantastici giochi oppure visita il nostro negozio online per vedere le offerte e le promozioni attuali.